Facciamo i conti! Cultura finanziaria ed uso responsabile del denaro, gli strumenti per gestire al meglio le proprie scelte

Il 27 giugno Adiconsum Verona ha organizzato un corso di formazione gratuito aperto al pubblico sul credito ai consumatori presso la propria sede centrale in via Lungadige Galtarossa 22. Il corso si inserisce all’interno del progetto “Facciamo i Conti!regole e consigli d’uso sul credito ai consumatori per prevenire il sovraindebitamento, l’usura e la ludopatia”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Il progetto, che mira a informare i cittadini in tema di accesso al credito e uso responsabile del denaro, è stato avviato dalle Associazioni di consumatori locali, tra cui Adiconsum Verona, e cofinanziato dalla Camera di Commercio con il patrocinio della Fondazione Antiusura Beato G. Tovini e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona.

Nel corso della giornata si è parlato di trasparenza bancaria, fogli informativi, conti correnti, mutui, tassi d’interesse e usura. Inoltre sono stati passati in rassegna gli indici sintetici di costo TAEG, TAN e ISC, con cui molti consumatori hanno a che fare ma che spesso non sono ben conosciuti.

La cultura finanziaria è l’arma più potente per far valere i propri diritti nei confronti degli Istituti di credito – dichiara Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona -. Un consumatore avveduto ed accorto è in grado di scegliere opportunamente e denunciare i comportamenti scorretti aiutando il mercato ad autoregolamentarsi a vantaggio di tutti gli attori, consumatori e imprese“. “Nell’ambito del Progetto Facciamo i conti! Edizione 2014 – continua Cecchinato – abbiamo voluto dare ai consumatori l’opportunità di apprendere i principi basilari della normativa sul credito ai consumatori e trasparenza bancaria“.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle prossime iniziative è possibile consultare il sito web www.facciamoiconti.org oppure www.adiconsumverona.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.