Si è tenuta mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Veronella la lezione dal titolo “Sovraindebitamento: strumenti per risolverlo”, all’interno del programma dell’Università Popolare.
L’incontro, che rientra nell’ambito del Progetto “Facciamo i Conti!”, è stato tenuto dall’avv. Monica Multari e dall’avv. Erica Vianini, di Movimento Consumatori Verona e ha toccato i temi del sovraindebitamento, proponendosi la finalità di informare le famiglie e le persone presenti sulla portata del fenomeno, i mezzi per prevenirlo e i possibili strumenti per uscire da una situazione di indebitamento eccessivo.
Dal lato della prevenzione, ciò che si auspica è un maggior dialogo sul tema della gestione del patrimonio familiare e sull’uso responsabile del denaro.
Dal lato delle possibili soluzioni, si è parlato della possibilità di far analizzare il proprio finanziamento, in modo da poter evidenziare e risolvere eventuali anomalie nei costi e negli interessi conteggiati. Inoltre, sono state illustrate le nuove procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, introdotte dalla legge n. 3/12. Nello specifico, particolare interesse ha suscitato in sala il cd. “Piano del Consumatore”, la procedura con cui la persona fisica può proporre al Giudice, con l’ausilio di un professionista incaricato, una proposta contenente un piano di risanamento dei debiti, attraverso cui si possono estinguere in maniera controllata le proprie posizioni debitorie.