In pillole: gestire l’economia familiare

Il bilancio familiare è un valido strumento per gestire al meglio le risorse. Si tratta di compilare e tenere aggiornata una semplice tabella che permetta di capire quali siano le entrate e le uscite della famiglia. Alimentazione, spese per la casa e l’auto, abbigliamento, bollette luce, telefono e gas, tasse, spese di trasporto, tempo libero e quant’altro. Raccogliere, registrare, fare ordine nelle spese e nelle entrate: sarà utile ed indispensabile per mettere ordine alle nostre abitudini di consumatori prima ancora che alle nostre finanze. E’ importante anche segnare le spese fatte e conservarne i riscontri (ricevute, fatture, scontrini o anche semplici appunti), catalogare le entrate basandosi sulle entrate dell’anno precedente in modo da tracciare una sorta di bilancio preventivo per sapere di quanto denaro, orientativamente, si disporrà nei dodici mesi successivi. Tenere a mente una regola universale: è bene fare affidamento solo sulle entrate certe.

Compilando la tabella si potrà formulare un budget di previsione delle entrate/uscite, in modo da pianificare il bilancio domestico.

E’ sempre meglio arrotondare per eccesso che per difetto. Bisogna, inoltre, essere sufficientemente previdenti per accantonare un minimo di reddito in più per far fronte a eventuali aumenti dei prezzi dei beni di consumo, o altri imprevisti.

Alla fine del mese, se le entrate non riescono a compensare le spese, né si possono aumentare le entrate, per evitare di indebitarsi o di attingere all’eventuale patrimonio, bisognerà necessariamente cercare di contenere le uscite.

Esempio di tabella per bilancio familiare:

Per approfondimenti contattaci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.